Da dove veniamo

La risposta è semplice, da Genova, ma anche da tanti altri posti diversi! 
La cosa che ci unisce è che siamo amici e ci piace far girare per il tavolo i più strani congegni meccatronici che si siano visti da queste parti. 
Abbiamo scoperto First LEGO League (FLL) grazie alla partecipazione di uno di noi alle competizioni nazionali del 2013/2014.

Dove andiamo

Insieme, il più lontano possibile! Per ora, vogliamo partecipare alle selezioni del Nord-Ovest del campionato italiano FLL. 
Senza dimenticare che prima di tutto vogliamo divertirci e imparare cose nuove.

I RoboFriends si iscrivono alla FLL 2015/2016!

Anche quest'anno noi RoboFriends ci siamo iscritti alla competizione di robotica della First LEGO Lague. Quest'anno le adesioni hanno superato i 20 e per questo motivo, dal momento che secondo il regolamento di gara il massimo di membri per squadra è 10, ci siamo trovati costretti ha creare tre squadre: Robofriends e Calasanzio RF, le due squadre originali, e una terza aggiuntasi in un secondo tempo, squadra che rappresenta l'istituto Calasanzio di Genova.

Ci auguriamo che quest'anno vada tutto per il meglio come gli anni scorsi e soprattutto di divertirci, obbiettivo primo che ci siamo imposti.

A presto
Robofriends Team

I RoboFriends vincono il premio "Miglior comunicazione scientifica" alle finali nazionali 2014/2015! 

Per noi un insperato successo, siamo partiti da pseudo-missioni molto casereccie impostate sul tavolo di casa, e siamo finiti a gareggiare con le migliori squadre d'Italia.  Non ci sembra ancora vero di avere combattuto fino all'ultimo per i primi posti.
 
Il premio che ci è stato conferito è uno dei più ambiti, un kit LEGO Resources. 

Ci onora tantissimo perché riconosce i nostri sforzi per insegnare la robotica, era il nostro progetto scientifico e lo abbiamo messo in pratica. 
Anche nella gara robotica vera e propria non siamo andati male, abbiamo raggiunto il settimo posto!

Ma la graduatoria non è cosí importante, vale molto di più aver conosciuto tante squadre simpatiche e forti, che magari non hanno vinto solo per fortuna, e soprattutto aver avuto un'altra occasione stupenda di divertirci insieme. Come dice sempre il nostro coach, ...Ad maiora!

A presto
Robofriends Team




Febbraio 2015:
I RoboFriends si qualificano 
per la Finale Nazionale FLL 2014/2015! 

Una grande vittoria di piccoli robot, siamo onorati di poter competere con tante altre squadre molto forti e bene organizzate, potremo imparare molto. Per noi significa che continuiamo a divertirci nel torneo!

A presto
Robofriends Team


Benvenuto nella Home Page di Robofriends!

Robofriends è nata come una squadra di quattro ragazzi e due coach che hanno partecipato al Campionato Nazionale Italiano FLL (2014) per la First LEGO League (FLL)

La nostra passione comune è la robotica educativa, ovvero costruire, programmare e collaudare robot "autonomi" fatti da noi, con lo scopo di divertirci insieme e nel frattempo (perché no?) imparare qualcosa di utile e stimolante.

Il nostro gruppo è aperto, e stiamo raccogliendo un sacco di adesioni da parte di giovani come noi che vogliono interessarsi al mondo futuristico della meccatronica e della robotica. 

Se ti stai chiedendo cosa vuol dire "robot autonomo", beh, nella foto qui sopra ne vedi uno fatto proprio da noi. Ma soprattutto questo vuol dire che sei già interessato, e se vuoi puoi venirlo a scoprire! Basta mandare una email all'indirizzo fllgenova2015@gmail.com e potrai partecipare con noi alle nostre attività.

Il nostro motto è "Piccoli robot crescono"... a presto!

Robofriends Team


Site Map