ROBOFRIENDS

Associazione culturale “RoboFriends”

AEROFRIENDS 2016
QUANDO I ROBOT INCONTRANO I DRONI

Genova, 1 Ottobre 2016
TOWER GENOVA AIRPORT - HOTEL & CONFERENCE

ROBOFRIENDS e AEROCLUB GENOVA per la cultura meccatronica in aeronautica

AeroFriends 2016 è il primo evento ligure di diffusione culturale che unisce il contesto della Meccatronica e Robotica con l'affascinante mondo dei Droni aeronautici.
La giornata nasce da una iniziativa congiunta di Robofriends con AeroClub di Genova, che costituisce un punto di riferimento centrale sul terriotorio per la diffusione della cultura aeronautica. La giornata vuole dimostrare e diffondere a un pubblico di ogni età informazioni e curiosità sul mondo dei droni e dei robot, attraverso dimostrazioni, stand, una Challenge per sperimentare come i robot terrestri e i droni aeronautici possono aiutarsi (piccola ma intrigante ... chi vince vola gratis!).

Consulta la sezione documenti utili per maggiori informazioni e per partecipare.

Partecipazione

L' evento è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. E' gradita la partecipazione di Scuole di ogni ordine e grado, per le quali (previa registrazione e appuntamento) sono previsti servizi di accompagnamento e intrattenimento specifici.
Per poter gestire al meglio l'affluenza e il coordinamento dei servizi, è necessaria la registrazione. Compila il modulo che puoi scaricare da qui, e mandalo via email a fllgenova2015@gmail.com.

Ti aspettiamo!

La RoboDrone Challenge

UNA CONSIDERAZIONE IMPORTANTE

Questa challenge vuole soprattutto costituire un momento di diffusione culturale relativa ai temi connessi alla Robotica e al mondo dei Droni Aeronautici (SAPR).
L'intero evento fu ideato e programmato diversi mesi prima dei recenti tragici eventi del sisma in Italia Centrale, i quali hanno tristemente reso realistico e attuale lo scenario che si era previsto in simulazione.
Nell'associarci al cordoglio e al dolore di quanti sono stati colpiti da quella tragedia, ci sembra comunque utile presentare i temi di questa giornata, nella speranza che tutto possa contribuire ad una più efficace e capillare diffusione di una cultura della sicurezza, di cui mai come oggi il nostro Paese ha avuto tanto bisogno.

La challenge riproduce uno scenario realistico che richiede una coordinazione fra droni aeronautici e robot terrestri, con limitate possibilità di accesso ad un sito dove svolgere una Mission. Si simula di dover raggiungere una zona di destinazione, attraverso un percorso inizialmente ignoto e non prevedibile. Il drone svolge la funzione di ricognizione per consentire la pianificazione della missione terrestre da parte del robot.
Squadre formate al massimo da tre componenti, senza limiti di età o tecnologia potranno portare il proprio robot, con l'unico vincolo che quest'ultimo non potrà essere in alcun modo controllato da remoto né trasmettere informazioni fuori dal terreno di scenario.
Il punteggio per determinare la squadra vincitrice sarà determinato dal grado di prossimità che il robot avrà raggiunto nell'avvicinarsi alla zona di destinazione.
I componenti della squadra vincitrice potranno usufruire, insieme, di un volo gratuito su aeromobile privato, con decollo e atterraggio in Aeroporto Genova, offerto da AeroClub Genova.

Per iscrivere una Squadra alla challenge, compila il modulo di iscrizione per squadre e invialo all'indirizzo fllgenova2015@gmail.com.

Documenti Utili

Qui di seguito trovi alcuni utili documenti per apprezzare al meglio questa bella giornata insieme. Ti aspettiamo!

Volantino dell'evento (pdf)
Programma della giornata (pdf)

Modulo di Registrazione (docx) (pdf)
Modulo di Registrazione Minorenne (docx) (pdf)
Modulo di Registrazione Scuole (docx) (pdf)

Regolamento della Challenge pdf)
Modulo di Iscrizione Squadra alla Challenge (docx) (pdf)